Non Esperienze di un futuro autocostruttore di AlbaChiara
(Lavori in corso di Alberto)

 

Caro
Cantierino
 
 
Anni fa acquistai un Vaurien (derivetta) per divertirmi in laguna di Venezia;dopo qualche regatina di circolo (sempre ultimo) e numerose bonaccie perso in mezzo alla laguna, la mia giovane moglie (parliamo di vent'anni fa) mi pose l'aut-aut :o acquistavo qualcosa di abitabile o non sarebbe venuta più via cone me.
Acquistai allora una Corsaire 5.50 in legno che per me era la barca più bella del mondo :dopo un anno , di nuovo le lamentele: (non c'è un bagno,la cabina è bassa ect.ect.). Nasce anche mio figlio (e se acade in acqua ?? ect.ect) e dunque la barca vien venduta.

La passione ed anzi il desiderio di possedere una barchetta non è mai passato e cos' mi sono rimesso l'altr'anno in cerca con mia moglie:

Requisiti barca per la consorte: altezza in cabina,prendisole,bagno, cucina , salotto e camera da letto per  4 persone= praticamente un 10 metri minimo.

Requisiti per me: carrellabile per girare i mari ed i laghi d'Italia , a deriva mobile per non pagare l'ormeggio; quanto meno 1.60/1.65 in cabina,un fornello basculante per la pastasciutta, 4 sarcofaghi per dormire, un wc nautico o chimico.

Praticamente due filosofie diverse.

Compromesso: barca da ca.7 mt tipo doufour T7 o challenger horizon: la si cerca , la si prova ed in pratica ne viene fuori un esperienza nè carne nè pesce e cioè troppo piccole per mia moglie e troppo grandi per me nel senso che la carrellabilità e la facilità di alaggio di queste barche in rapporto anche al prezzo che mi chiedevano era troppo alto.

Quindi , credevo,di essere alla ricerca della barca impossibile anche perchè non volevo spendere un capitale per un mezzo che adopererò il sabato pomeriggio (domenica =moglie) e forse 15 giorni d'estate (i restanti 15 sono per la consorte).

Poi improvvisamente ho scoperto il sito del Canterino e naviga che ti naviga ho scoperto  una barca di mt 7.30 in VTR a deriva mobile,largo 2.50,altezza in cabina 1.65.

Costo:basso o bassissimo..

In realtà c'è solo lo scafo e la coperta da assemblare, manca la deriva e la scassa , tutti gli interni, tutta l'attrezzatura di coperta, cioè è uno scafo nudo e crudo abbandonato in un capannone.
Gli amici , i cantieri nautici ed altri amici mi dicono però che per finirlo (oltre al tempo ed alla capacità ) spenderei più che comprare un buon usato.....ma di fronte alle difficoltà io divento un testardo e dunque via all'avventura con promessa di raccontare tutto ai visitatori de Il Canterino.

Primo passo: l'acquisto: fatto

Secondo passo: il trasporto: per il momento visto che lo scafo è a 400 Km da casa mia sto cercando un carrello usato.

Terzo passo : invio le foto della barca e man man mano che procedo le aggiornerò.

Quarto passo : anche se non si fa ho già scelto il nome : Alba Chiara (un nome un programma!!!)

Ah la vita!!!! In che storia mi sono messo!!!

P.S. Non so fare quasi nulla e dunque ogni consiglio su tutto è ben accetto.

Alberto
albeferr@tin.it