La costruzione di un P3
 di Mario Marti 
 
Il P3 è un progetto dell' Ing.Othmar Karschulin. Il progetto è libero e gratuito e chiunque può costruirselo e goderne.
Ragiona Traccia e Taglia
Gli interpreti sono Daniele (capelli neri) Fausto (capelli brizzolati ) Mario (brizzolati XL). I primi due  hanno un passato di autocostruzione fortunata (sono riusciti a vendere i propri lavori senza problemi). Io spero di inserirmi nello stesso filone.  Abbiamo lavorato in due garage: il primo aveva lo spazio ma non l'attrezzatura, il secondo viceversa. Dall'alto: ragioniamo sui piani di Karschulin, (ogni progettista ha il proprio stile, ma questi piani sono gratuiti  e si ragiona meglio). Creiamo il reticolo sul fianco lungo del foglio, per avere la certezza di tracciare curve uguali  da entrambe le parti. Disegnata la linea di una fiancata dello scafo maggiore, si taglia scomodamente.

 
 
 
Impregna, resina e taglia
Nel garage attrezzato: si prepara un profilo pianoconvesso ad alto allungamento (deriva). Lo stesso completo, resinato e morsettato. Le tre ordinate dello scafo minore.
Si verificano, piallano e scartavetrano le fiancate.

 
Pialla, liscia, scarta

 
From dark to the sky (dallle oscurità al cielo aperto) (ndr: l'autore concepisce la costruzione di una barca come un percorso iniziatico)
Si  pareggia lo scafo maggiore assemblato  con una flex elettronica che consente di graduare il n.giri (lavoro tremendo in un piccolo ambiente).
Il piano di calpestio del pozzetto con gli scassi del piede dell'albero (un tubo di alluminio destinato a contenerne uno più lungo) e della deriva.

 
A very good sight  (proprio una bella vista...)
Lo scafo maggiore visto dal top e dal fondo con deriva; gli stessi visti di fianco.
lo scafo minore.

 
But not like that (ma non come questa!)
Finalmente la barca assieme.

 
Montato
La barca assieme per la verifica di traverse,deriva, albero ed allineamento.
I remi- timone .

 
 
Una prova con la vela Achelon
Achelon provvisoria splende sul prato. Devo praticare il caratteristico taglio poppiero a corno (o bicorno, come direbbe Totò).
Montata, con mure a sinistra. Si studia il basculaggio. L'albero è troppo alto ed il trasto sarà arretrato.
Di poppa.
La prossima settimana vado avanti con foto e didascalie, mentre sono quasi pronti i tempi ed i costi