WEE ROB CANOE
di Giuseppe

WEE ROB CANOE 12’      di Ian Ougthred ( e Giuseppe).

visti i tempi moderni dove si corre e non si ha tempo per niente, costruirsi una piccola barca è un’ottima soluzione per rilassarsi e recuperare i ritmi “lenti” magari con una bella pialla a mano, ne gioverete voi e chi vi sta intorno, trucioli permettendo.
Il tutto ad un costo molto inferiore a quello che spende un fumatore.

            

Dopo la costruzione del Winter Wren , ho pensato ad una piccola barca leggera da poter trasportare sull’auto, ed usare in spiaggia con i bimbi.
Ma che avesse belle finiture da aprezzare , che mostri la bellezza del legno.
La scelta è andata su questa piccola canoa che finita rimane proprio bene con lunghezza poco inferiore ai 4 metri e circa 14kg di peso.
Ho acquistato i piani dalla Woodenboat.com, e visto che c’ero ho preso anche il libro del progettista sulla costruzione a clinker.
Per prima cosa bisogna costruirsi uno scalo in legno economico, che può essere riutilizzato, ho usato abete e le seste fatte in trucciolare.
I piani sono molto dettagliati e hanno le marcature sulle seste dove sovrapporre il fasciame in compensato .
La costruzione è in epossidica e compensato marino da 6mm per lo scafo, per la falchetta ho usato mogano ,  il paiolato in castagno, i piccoli madieri ed i bagli in lamellare di compensato marino, la chiglia in okumè.
La canoa è a vela con timone a pedaliera, ma per ora mi sono limitato solo alla conduzione a remi, in seguito vedremmo, anche perché se scuffia ci vorrà l’autopompa.
Ci sono voluti circa 6 mesi di lavoro con molta calma , vista la tipologia dell’imbarcazione.
I lavori sono terminati all’inizio dell’estate 2006 in tempo per sfruttarla al max.

Salutoni agli amici del Canterino e BUON VENTO.