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Lunghezza fuori tutto | 7,48 m |
Lunghezza al galleggiamento | 5,20 m |
Larghezza | 1,83 m |
Pescaggio | 0,19 m |
Peso | 635 Kg |
Dislocamento | 1.100 kg |
Zavorra d' acqua | 227 kg |
Motore F.B. | 5 cv |
Anno di costruzione | 1997 |
MARTHA JANE
progetto Arch.Philip C..Bolger
Una particolarità progettuale
di questa barca sta nel fatto che Bolger ha previsto per le fiancate lo
sviluppo di 3 fogli di compensato di misura anglosassone, 8'x4'.
Il compensato che si trova in Italia
invece è lungo m 2.50 ovvero cm 6 in più. Ho sfruttato questi
cm 18 in più per dare alla barca, una linea piu aggraziata, dando
uno slancio a prua di cm 12 e con gli ultimi cm 6 ho inclinato lo specchio
di poppa all' indietro come nelle barche di una volta.
Altre modifiche sono state fatte
alla coperta, secondo il progetto spessa mm 6, da me aumentata a mm 8 (io
peso Kg 80 e non penso che sarebbe durata tanto quella di 6mm ).
Ho aumentato anche il bolzone, portandolo
dagli originali cm 7 a cm 12.
L'ultima modifica riguarda l’ armo
della mezzana da me fatto al terzo, come l’ albero di maestra.
Non ho osato fare modifiche strutturali
e neanche alle parti immerse.
Ho trovato buone queste soluzioni
e le consiglio a chi volesse rifare la barca.
La barca, come dicevo ha la particolarità
di poter essere costruita in 3 pezzi di m 2,5 l' uno, così in uno
scantinato di m 4x5 ho cominciato a fare il 1° pezzo dello scafo, quello
verso prua, incollando solo i pezzi abbastanza piccoli da poter passare
dalla porta.
Ho invece avvitato a secco quelle
piu grosse !
Il primo pezzo della barca |
il 1° e il 2° pezzo. Si vedono le anguille che reggeranno la coperta |
I due pezzi szl fianco sono tenuti provvisariamente da un morsetto |
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Il 1° e il 2° pezzo. Stavo facendo il tambuccio |
L'albero immorsettato | |
La rifinitura dell'albero |
L'anima in acciaio inox del timone | |
Il timone già chiuso | |
Le derive. Notate il foro che sarà riempito di piombo per far affondare la deriva |
Naturalmente dopo aver fatto il fondo ho dovuto rigirarla.
Scafo già con il fondo. Girarlo a 90° è stato più facile del previsto. |
La foto è un pò
scura ma è l'unica che ho in navigazione.
..;c'era anche poco vento!
DIFETTI & PREGI
Non e adatta ai timidi, attira i curiosi ed e fonte di interminabili discussioni sul perchè e il percome | E' facile da costruire ed è economica |
l fondo piatto sbatte sull'acqua quando è all’ ancora o a motore quando si è contro vento | Leggera da trasportare: lo scafo vuoto pesa Kg 650 circa, la zavorra é di acqua. |
A vela, con poco vento, resta piatta e proprio non vuol saperne di camminare | Inaffondabile, non ha il piombo |
L’ interno è piccolo, comodo per 2 persone, ma noi abbiamo 2 bambini | E' governabile anche da una persona sola |
La deriva sopravento va alzata ad ogni bordo ed è pesante | Pesca pochissimo, e quindi va ovunque |
Non ha il gabinetto!!. |
E’ veloce a vela, fa 6 nodi. |
Veloce a motore, con 5Hp a 3/4 di gas fa 6 nodi | |
A vela tiene bene il mare | |
l pozzetto è enorme | |
all'ancora
CONSIDERAZIONI
E' una barca adatta alla crociera
costiera e non alle lunghe traversate.
NOTA IN AGGIUNTA: per disloccamento si intende il peso della massa d' acqua spostata dalla parte immersa dello scafo. Equivale al peso della barca, del suo carico e dell' equipaggio. Quindi 1.100 - 635 - 227 = Kg 238 ovvero il peso del carico + equipaggio. Ragionevolmente penso di superare questi Kg 235 di carico, previsti dal progettista, almeno del doppio !