24 Maggio
Ponza : la Gara delle bagnarole

corrispondenza di Cesare de Luca


 



Ponza 24/05/2004.
Con un vento fresco di levante ha inizio la prima edizione della “gara delle Bagnarole” che si è svolta nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di S. Antonio.
La manifestazione è stata organizzata dall’a.p.s. La Compagnia di Trinchetto (www.lacompagniaditrinchetto.ponzanotizie.it ), costituita lo scorso novembre da cinque ragazzi di origine ponzese, Cesare De Luca, Salvatore Schiano, Placido Lubrano, Umberto Migliaccio e Luca Manco, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Ponza, la Comunità Arcipelago delle Isole Ponziane, la Pro Loco di Ponza e la Lega Navale Italiana di S. Felice Circeo.
La Compagnia, con questa manifestazione, ha voluto mettere subito in chiaro che vivere il mare in tutti i modi possibili, anche con delle bagnarole, è stato ed è l’unico scopo dell’associazione.



Per la Gara abbiamo coinvolto gli alunni della scuola media e ragazzi più grandicelli che hanno subito recepito il messaggio e hanno cominciato a realizzare bagnarole di ogni forma e con ogni materiale coinvolgendo a volte qualche genitore.
Oltre alle due bagnarole messe a disposizione dall’associazione, al via si sono presentati 44 partecipanti su ben undici “imbarcazioni” che hanno compiuto un breve percorso sfidando, in tutta sicurezza, vento e onde.
Per concorrenti così agguerriti era necessaria una giuria di qualità formata da me, Cesare De Luca, per la Compagnia, da Francesco Schiano per la Comunità Arcipelago delle Isole Ponziane, dal prof. Francesco Ferraiuolo per l’Istituto Comprensivo, dal comandante del porto Carlo Nigro e dall’ assessore  Andrea Mazzella.
I ragazzi hanno messo in difficoltà la giuria che alla fine ha votato come Miglior Realizzazione la bagnarola “Fa caud’ ” di Giovanni Tescione, Silverio De Simone, Giuseppe Capone, Giovanni Coppola, Silverio Vitiello  e Silverio Mazzella.
A Marika Spigno, Maria Civita Albano e Maria Coppola, equipaggio tutto al femminile della “Cagliari”, dall’omonima nave che portò Carlo Pisacane a Ponza,  è andato il Premio “Velocità”.
Alla semplice “Do cojo cojo” di Antonio Toppetto, Alessio Arrigo, Salvatore Feola e Francesco Arrigo è andato il premio simpatia mentre altri due riconoscimento sono andati alla “Sic” di Gaetano Federico Mazzella, Emilio Aprea e Gianpaolo Cristo e alla “Mercurio” di Giuseppe mercurio.

Tutta la premiazione è avvenuta in serata al Winspeare Club di Mariano De Luca. Per tutti la medaglia con il logo della Compagnia (una vasca da bagno a vela del grande disegnatore Enea Riboldi) con il laccio, da mettere al collo; coppe per i vincitori, targhe, t-shirt e cappellini. Poi pizza e patatine per tutti, con il pensiero già rivolto alla seconda edizione, magari senza Levante, sperando vivamente che questo appuntamento con il mare diventi una nuova tradizione.


Ponza 28/05/2004



Il presidente

Cesare de Luca



La Compagnia di Trinchetto
c/o Cesare De Luca
Via madonna 32
04027 - Ponza
c.f. 90035490599
cell. 339.59.49.128
sito: www.lacompagniaditrinchetto.ponzanotizie.it
e-mail: info@lacompagniaditrinchetto.ponzanotizie.it