*
personaggi
MICHELANGELO  (Lallo)  PETRUCCI
di Mario Marti 
----------------------

Quest'uomo  che sa di anisetta e di bistrot, incastrato tra un albero di carbonio e lo  scafo di uno dei primi Javelin,  è Michelangelo Petrucci - detto Lallo- patron della Bimare di Bellaria (Fc).
Alla fine di novembre di quest'anno, nel corso del Boat show di S.Petersburg, Florida, con il patrocinio delle riviste  Cruising World e Sailing World  la giuria , composta da Chuck Allen, velaio di North Sail e regatante di livello mondiale,  Meade Gougeon ( proprio lui, il nostro papa' epossidico, anche lui accanito regatante e pioniere nei multiscafi ) nonchè Alan Andrews, disegnatore  e produttore dell'ULDB 70 e Transpac 52, ha assegnato  al Javelin 2,  un 18 piedi hi.tech disegnato e prodotto appunto da Lallo,  il premio " 2003 Sailing World Overall performance Boat of the Year.
I giudici hanno molto apprezzato la velocità della barca, cronometrata al lasco a 20 nodi circa con 8/10 nodi di vento. Il nostro papà epossidico la ha definita " un'anticipazione evolutiva nello sviluppo dei catamarani".
Il Javelin, scelto tra un nutrito mazzo di concorrenti, tutti hi-tech, anche europei, e Lallo Petrucci erano in buona compagnia: nella  categoria 2003 Cruising World Overall ,Cruising Boat of the Year  è stato lo Hallberg-Rassy 43 di German Frers .
A seguito di questa splendida affermazione il Javelin 2 è stato scelto  dalla Federzione Vela degli Usa  quale barca ufficiale per la Worrell 2003, la prova più affascinante e selettiva al mondo disputata da piccoli catamarani da regata.
Dopo le mazzate della nazionale ed il grigiore della Coppa America, inutile ogni mio commento.
Posso solo dire: Chapeau!
 
Lallo e la moglie Daniela- a sx, coi capelli alla maschietta, in azione.
La nuova sede sulla Romea, a Bellaria- Fc-.
Qui si stratifica. Quelle specie di cappe aspiranti   in evidenza sono in realta' dei diffusori di calore che forniscono una delicata postcottura.

Questi scafi sono pronti ad essere avviati al piano inferiore per l'assemblaggio.
Cassa di deriva e ordinata/baglio di termanto-epoxy.
La veleria: piccola, luminosa, efficiente.
Ogni lavorazione è effettuata ad altezza di donna.
Piano terra, riservato al completamento.
Gli estrattori -di fumi- vengono utilizzati soprattutto durante la lavorazione degli alberi di carbonio.

Colpaccio di spionaggio industriale!
Dalle ceneri del vecchio, nasce il nuovo 16, più veloce, più bello, più tutto ( meno costoso, spero).
Spionaggio industriale 2
Spionaggio industriale 3.
Ci vediamo all'Ucciardone.

 
 

Mario Marti