ritorno alla Home



Logo provvisorio: vedi in fondo alla pagina





Un gruppo di teste calde aggregate e capitanate dall'Arch.Mario Falci, fiancheggiate da Mario Marti e da chi scrive, ha deciso, confidando nella natura benigna dell'uomo e dell'universo (speriamo) di bandire

LA SFIDA DEI PEZZENTI

La sfida si terrà a Sestri Levante a Settembre 2009.il 27 Settembre 2009

Si tratta di costruire una barca navigante per meno di 200 euro.

Avete tutto il tempo per pensare a come guadagnarVi un posto nella Storia.

Tutti noi, degni pronipoti di quella scimmia che innaturalmente decise di camminare su due zampe, siamo chiamati a dare il meglio (anche qui: speriamo).

Abbiamo un bando (provvisorio e quindi praticamente definitivo), un luogo (Sestri Levante), una data
(o la prima o la seconda o la terza o la quarta settimana di Settembre 2009), un ambito premio (la gloria).

La data è definitiva: Domenica 27 Settembre 2009. Anche il luogo è definitivo: Riva Trigoso (frazione di Sestri Levante - GE). Il bando è quello e il premio anche. Abbiamo anche un programma (tranquilli: di massima) della manifestazione. AndateVi a leggere il programma.

Mario Falci ha scritto il bando; in esso trovate le linee generali per la tenzone.

Si tratta di costruire (e quindi niente usato conveniente) una barca (o un qualcosa) che dimostri di essere in grado di navigare.
Potrà vincere il manufatto che dimostrerà di essere in grado di navigare meglio degli altri. Ma questo non è il criterio essenziale. Siccome siamo molto sensibili all'innovazione,  se ad esempio tu - Caro Geniaccio - riesci a costruire un accidenti che  grazie alla fusione fredda si muove anche di un solo miglio al mese... fratello HAI VINTO!

In omaggio al clochard che c'è in noi sono ammessi alla costruzione scarti, avanzi e rifiuti.  La condizione è che siano comunemente reperibili da tutti o dalla gran parte. Per capirsi.... se lavori alla Nasa e nel cassonetto di Cape Canaveral rimedi una carcassa di Shuttle... beh.... Fratello sei FUORI!
La Sfida è per nuove costruzioni quindi: nix restauri.  Se tra le tante cose si impiegano materiali e manufatti usati questi  si valorizzano al normale prezzo di mercato (per l'usato chiaramente).

La data della manifestazione sarà decisa a breve, comunque a Settembre 2009 e sarà resa nota su questa pagina.  
27 Settembre: non ve lo dico più

Locazione dell'evento e attestati di partecipazione saranno offerti dagli sponsor della manifestazione.
Gli sponsor sono, per la disponibilità degli spazi e locali a Sestri Levante non ancora definito, per attestati, gadget e premi, la Spray.
L'impegno ed il costo organizzativo sono a carico degli organizzatori. La pertecipazione è pertanto libera e gratuita ma deve essere dichiarata agli organizzatori con un preavviso di almeno 30gg. Chi non preavvisa e viene ugualmente (nessuno ve lo può impedire) non vince anche avesse scoperto il moto perpetuo o la pietra filosofale.


ecco il Bando:



SFIDA DEI PEZZENTI
Riva Trigoso - Sestri Levante
27 Settembre 2009





Sfida dei Pezzenti 2009

1) La Sfida ha il fine ultimo di far confrontare scafi di concezione, materiali e tipologia diversa ma costruiti con un tetto di spesa di € 200,00.

2) Concorrono alla somma per il raggiungimento del tetto di spesa, tutti i componenti, i materiali, gli adesivi, l'armo... compreso l'albero, vele ecc.

3) La Giuria ammetterà alla sfida quei concorrenti che avranno prodotto gli scontrini, le fatture o altri documenti fiscali che dimostrino inequivocabilmente la cifra spesa. Se mancano gli scontrini, smarriti o non producibili per qualche motivo, lo sfidante impegna la sua parola. Qualora venissero utilizzati materiali o altri componenti già usati, la Giuria avrà la facoltà di dare un valore monetario a detti componenti, sommandoli per computare la cifra finale.

4) Verranno ammessi tutti quegli scafi che hanno una propulsione:
    UMANA
    EOLICA
    MECCANICA
-Si considerano scafi a "propulsione umana" quelli che riescono a muoversi grazie a remi , pagaie, eliche o altri meccanismi, ma sempre e comunque azionati dallo sforzo muscolare dell'uomo (o della donna se volete usare la moglie, la fidanzata ecc.)
-Fanno parte del gruppo "propulsione eolica" gli scafi che si muovono grazie a vele tradizionali di qualunque tipo, vele rigide, eliche a altro sistema, purchè sempre per mezzo del vento.
-Appartengono alla categoria "propulsione meccanica" le barche che hanno propulsione fornita da un motore. L'apparato meccanico potrà funzionare con qualunque carburante e qualunque fonte di energia (anche atomica).

5)Sono ammessi tutti i tipi di imbarcazione, di qualunque forma, dimensione, sia in larghezza che in lunghezza. Non c'è alcun limite all'area delle vele, ne ai KW dei motori, ne al numero e al volume dei muscoli degli eventuali vogatori.

6) La prova della Sfida consiste nel compiere il percorso stabilito in loco dalla Giuria.


7) Gli sfidanti con un scafo a vela di 10' potranno iscriversi al contestuale raduno della Classe 10'. La partecipazione ad almeno un giro del percorso della regata della Classe 10' varrà come prova valida per la "Sfida dei Pezzenti".

8) Per formare un gruppo sarà necessario che siano ammessi un minimo di tre iscritti con scafi dalle caratteristiche descritte al punto 4 e convalidate dalla Giuria.

9) La Giuria proclamerà un vincitore per ognuno dei tre gruppi. Qualora i partecipanti iscritti alla Sfida raggiungono un  minimo di 5 per ogni gruppo , verranno premiati i primi tre arrivati di ogni categoria.
La Giuria baserà il proprio giudizio su valori estetici, di aderenza allo spirito della Sfida, sulla marinità dell'imbarcazione, originalità di eventuali invenzioni, sulla velocità dello scafo.
Può partecipare alla SFIDA chi si è iscritto almeno 30 giorni peresso la Segreteria (provvisoriamente: con mail a webmaster@cantierino.it oppure telefonicamente a Luigi Scarnicchia al n.  3288379648).

Gli Organizzatori

Mario Falci
Mario Marti
Luigi Scarnicchia


Gennaio 2009






Il programma della manifestazione



Come avete letto, la manifestazione si svolgerà a Riva Trigoso Domenica 27 Settembre 2009. Riva Trigoso è una frazione di Sestri Levante in provincia di Genova. Queste sono le coordinate: 44°16′N 9°25′E.

Dice: si vabbè ma dove a Riva Trigoso?
Risposta: Bello de mamma tua, ma secondo te dove possiamo vederci? All'oratorio? Su.. dai non fare domande sciocche. Ci vediamo sulla spiaggia.

Lo svolgimento della manifestazione
Ma che "pezzenti" saremmo se riuscissimo a organizzare una manifestazione tutta nostra?
Non potendo chiedere aiuto alla Caritas (impegnata in faccende più serie) ci appoggeremo alla Stimata Classe Diecipiedi che si raduna e in questa occasione chiude il calendario delle attività per il 2009.
Ci vedremo sulla spiaggi al mattino presto per vedere le barche e chiacchierare. Effettueremo le prove in mare tra le 11 e le 13 cercando di interferire il meno possibile con la regata dei Diecipiedi e sfruttando la loro logistica.
Sistemate la barche, pranzo sulla spiaggia organizzato da il Comitato del Bagnun per intercessione dell'autocostruttore e membro del Comitato Angelo Rovelli. Il Bagnun è un piatto tipico locale, semplice e povero. Il Comitato del Bagnun è una associazione di volenterosi impegnati a  mantenere vive la tradizione gastronomica e di ospitalità di Riva Trigoso-Sestri Levante.  I Volontari del Comitato del Bagnun allestiranno un gazebo e prepareranno dei piatti tipici (spero proprio il Bagnun). Il costo sarà poco più che simbolico. Avremo quindi un appoggio "importante", tutto il necessario per passare una bella domenica in allegria.
Come avete letto, la manifestazione è organizzata per le linee generali cercando di lasciare lo spazio necessario alla naturale anarchia degli autocostruttori/inventori/pezzenti. Avremmo anche potuto scrivere: ore 9,30 raduno sulla spiaggia, ore 9,45 visita della giuria alle imbarcazioni,
ore 11,45 partenza della prima prova.... ecc ecc . Non l'abbiamo fatto volutamente sia perchè è frustrante per gli spiriti liberi (eufemismo) degli autocostruttori sia perchè è perfettamente inutile visto che poi - puntualmente - salta tutto. Quindi se volete una bella manifestazione datevi da fare a partecipare in prima persona e non state lì a sperare che qualcuno si preoccupi di farVi divertire: qui non siamo in televisione.
Poichè andare a  Riva/Sestri per molti di noi comporta un viaggio di diverse ore, la gran parte dei partecipanti si organizzerà per spalmare lo spostamento in due giorni, il sabato l'arrivo e la domenica il ritorno. Quindi molti partecipanti si ritroveranno a Riva il sabato pomeriggio. Sempre grazie al Comitato del Bagnun avremo la possibilità di  disporre di un parcheggio attrezzato per i Camper/Roulotte/Slitte/CarriConBuoi e carriole con le quali vi spostate e per i più esigenti la possibilità di pernottare in albergo a prezzi di promozione. Chiaramente questa possibilità implica una prenotazione in tempo utile giusto per dare la possibilità agli amici del Bagnun di contrattare con gli alberghi. Chi prenota e si organizza vive meglio, chi no: si arrangia. Per prenotare contatte chi vi scrive al 328 8379648. Cercate di farlo almeno entro Giugno.
Sabato sera ce ne andremo a mangiare qualcosa da qualche parte che ci indicheranno gli amici del Comitato.
Chiaramente la manifestazione ha il compito di incontrarsi, conoscersi, scambiare idee e divertirsi. Chi viene sabato ha più possibilità di divertirsi di chi viene solo domenica.
Ho detto tutto?
Ah... ecco..  dimenticavo: malgrado mia espressa e calorosa richiesta non avremo a disposizione nè conigliette nè accompagnatrici. Chi vuole compagnia se la porti. Ci impegnamo tutti a comportarci per bene e non farVi fare brutta figura. Quindi fateVi la barba e niente parolacce.
Beh.. questo è tutto quello che possiamo dirVi.
No.. un'ultima cosa: se in mare dovessimo trovare condizioni
di traversia,  ci spostiamo a Sestri Levante dove possimo contare su un diverso orientameno e una parziale protezione del porto. Memorizzate quindi il mio telefono per ogni eventualità.
L.S.

Aprile 2009















Logo Provvisorio:
Visto che avete messo in funzione i neuroni.... pensate anche ad un LOGO della SFIDA.
Fate un distinto disegnino e speditelo a: webmaster@cantierino.it
Qui sotto pubblicheremo i disegni ricevuti ed entro un paio di mesi sceglieremo - a nostro insindacabile giudizio - quello più aderente allo spirito della SFIDA.

 SbrigateVi.