*
Momento magico
di Mario Marti
----------------------

 
Qualche amico del Cantierino avrà notato, sulla copertina dell'ultimo numero di Bolina, una bella piccola barca che naviga mure a sinistra, a randa terzarolata. Al timone, un distinto signore in maglietta a  righe orizzontali, di buona stazza: il distinto signore- che se la spassa- è Paolo Lodigiani della BCA-Demco Kit, il contesto è il golfo di Trieste, il vento presumibilmente bora. La barca é Despina, l'ultima passera di Carlo Sciarrelli -detto Il Terribile- costruita e varata due anni fa dal Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone. A quel varo io c'ero.
Ne sono state varate due: una di Celon, credo, campione di Soling, senza motore, con qualche magistrale inserto di teak qua e là; e Despina, più umana, con un piccolo entrobordo e rullafiocco

Bisognerebbe qui dire qualcosa di Carlo Sciarrelli- detto Il Terribile-, ma lo spazio non basterebbe, nè forse basterebbe un libro; così mi limiterò a dire che  fa perdonare colle proprie opere tutto l'aspro -e l'amaro- di limone acerbo che mette talvolta nelle parole ; che è un  professionista grandissimo, uno degli ultimi ad essere  del tutto indifferenti alle mode, in grado di riversare nei propri lavori  un amore genuino per la cultura ed il mare: chi compera un progetto di Sciarrelli compera, insomma, un pezzo di storia dell'arte.
 

C'era, quel giorno, qualche centinaio di persone oltre alla stampa; pure al momento del varo c'era un silenzio quasi totale: si poteva sentire il rumore delle macchine fotografiche e le voci degli addetti alla gru. Quando poi Despina si è adagiata sul suo  elemento, un applauso vero a Sciarrelli, al Cantiere, al buon gusto del commitente( che si vede in pozzetto assieme alla famiglia  e al cane  nell'ultima foto allegata)
 

A proposito, il signore che parla con la bocca e la mano destra, indovinate chi è?