Grande appuntamento a CHIOGGIA :
 Secondo Raduno I Venturieri

1-4 Giugno 2006


Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere il bando di questa interessantissima manifestazione che, manco a dirlo, si svolge in un posto incantevole.
So che la piacevolezza del  posto per Voi, rozzi autocostruttori, è di scarsa importanza abituati come siete a vivere in umide cantine e a razzolare in fetide discariche; tenete però presente che potrebbe essere una piacevole opportunità per scorrazzarci qualche procace pulzella.
ls

 ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^




L’anno 2005 ha visto la nostra Associazione protagonista nella città di Chioggia del raduno di circa quaranta imbarcazioni a vela d’epoca, classiche, da lavoro ed autocostruite, concluso con successo e soddisfazione di partecipanti ed organizzatori.
Il progetto per il 2006 è quello di incrementare tale manifestazione forti anche della straordinaria disponibilità del Comune di Chioggia, che ci fornirà nuovamente gli spazi adeguati.
Il raduno  si svolgerà nelle giornate che vanno dall’ 1 al 4 Giugno, ed il programma sarà arricchito con regate e sfilate di barche nelle acque antistanti il centro storico.
Realizzando questo progetto è nostra intenzione concretizzare nello scenario storico di Chioggia, uno degli appuntamenti più ambiti in Adriatico, con lo scopo di far sopravvivere ed incrementare l’interesse per la marineria velica e la cultura marinaresca.
Come nella precedente edizione verranno ospitate altre associazioni, circoli velici e la stampa del settore nautico, si avrà quindi una risonanza non solo locale ma anche nazionale.

Imbarcazioni ammesse
Sono ammesse le barche a vela d’epoca, le barche classiche, le barche autocostruite e da lavoro, appartenenti ad associazioni e singoli armatori anche non associati. Le imbarcazioni verranno accettate dopo insindacabile giudizio dell’apposita commissione nominata da “I Venturieri”.

Programma e durata
Il periodo di svolgimento della manifestazione sarà dall’ 1 al 4  Giugno 2006. Nell’ occasione ospiteremo l’arrivo del raid Ve.La. 2006 organizzato dal Circolo Velico Casanova di Venezia, la partenza della regata Chioggia Venezia dell’Associazione Vela al terzo e la regata dell’Associazione 10 piedi valevole per il campionato nazionale, oltre ad altre manifestazioni.
Verrà inoltre effettuata una sfilata delle imbarcazioni partecipanti nelle acque antistanti il centro storico di Chioggia.
Nell’ ambito di questa seconda edizione sono previsti spazi culturali e momenti di divertimento come giochi marinareschi e gare in banchina.

www.venturieri.it       e-mail: info@venturieri.it        Tel. 3200618288


L'Associazione:

I VENTURIERI
Associazione sportiva dilettantistica per la diffusione della marineria velica

Nel 1970 le prime brevi crociere scuola con il ketch "Vistona" al comando di Gian Marco Borea, diedero la possibilità a molti appassionati di accostarsi al mare e alla vela secondo modi più appaganti di quelli della didattica usuale, scoprendo così il fascino ricco e mutevole di navigare su imbarcazioni e lungo itinerari che hanno riscontri lontani nella storia della marineria velica.
L'associazione "I Venturieri" è nata per sviluppare tutte le attività in grado di definire e sostanziare gli intenti iniziali: crociere-scuola, navigazioni di ricerca naturalistica, visite guidate ai musei, partecipazione a convegni, collaborazioni con enti e istituti scientifici e tutte quelle iniziative di volta in volta individuate che si dimostrino utili per una conoscenza sempre più approfondita    dell'ambiente marino e della cultura navale.
Inoltre, l'associazione è direttamente impegnata nel restauro e nella costruzione d’imbarcazioni da crociera progettate con criteri anche innovativi ma che originano dall'attento studio delle tipologie navali storiche che l'associazione conduce.
Questo patrimonio d’esperienze e di ricerca consente di offrire ai soci un'assistenza qualificata e una consulenza competente nel settore specifico.
I soci, infine, trovano nell'associazione un punto d'incontro dove scambiarsi consigli, formare equipaggi, organizzare crociere di conserva con le proprie imbarcazioni o al seguito di quelle sociali.
Nell'autunno del 1987, Gian Marco Borea, con un gruppo d’istruttori velici e d’ex allievi, decisero di dar vita ad un'associazione che avesse come obiettivo statutario "la diffusione della navigazione a vela e della cultura marinaresca".
In anni di attività, I Venturieri, onorando il nome che si sono scelti, hanno promosso un rapido sviluppo di iniziative che coinvolgono, oltre al Consiglio Direttivo, un notevole numero di soci attivi ed entusiasti.
I Venturieri dispongono di splendide imbarcazioni d'epoca, classiche e moderne che, per la loro diversificazione, sono particolarmente adatte a svolgere le varie attività sociali.
Gli skipper impegnati nelle attività dell'associazione sono scelti tra quelli che, in virtù del bagaglio d’esperienza accumulata in anni di navigazione, hanno acquisito un alto grado di professionalità e competenza; questo consente a I Venturieri di navigare in qualsiasi mare ove essi intravedano nuove curiosità e orizzonti da esplorare.
Associazione unica nel suo genere, affermata nel mondo della vela italiana, I Venturieri si sono ora proiettati verso l'Europa riproponendo ad altri ambiti culturali gli obiettivi e gli interessi che li contraddistinguono.