*
Come scambiarsi testi, foto, disegni ecc

 

Problema: come ci possiamo scambiare testi, foto, disegni ecc?

Risposta/
Ci sono tre sistemi .

Raccomandazione generale per gli invii di e-mail. Prima di spedire  controllate la dimensione della vostra e-mail e degli eventuali allegati.  Dimensioni superiori a 1M significa molto tempo per spedirla e molto tempo per riceverla.  Oltretutto le e-mail molto grosse intasano le caselle di posta elettronica.  Una casella di posta elettronica intasata si blocca e non riceve altre e-mail. Questo non è  gradito a nessuno. Se è comunque necessario spedire un file molto cospicuo è bene informare prima il destinatario e una volta ricevuto l'OK procedere alla spedizione

 


in HTML e/o PDF
Quelli che sanno utilizzare il linguaggio HTML o possono produrre un documento in PDF fanno la loro pagina e la inviano allegata ad una e-mail. Utilizzando l'html non inserite frames e se possibile usate lo stile generale del ns. sito. Utilizzate l'html più semplice possibile e immagini leggere.
[inizio pagina[pagina principale]

con allegati ad una e-mail
Testo
Una e-mail in formato testo la ricevono tutti ed è leggera. Leggera significa che , non portandosi appresso informazioni relative agli stili , ai fonts, ai paragrafi ecc. è essenziale nella sua codificazione. Quindi una lunghissima e-mail in formato testo occupa pochi Kb di memoria. Di conseguenza si può inviare  in un attimo e se rimane nella casella presso il  provider del destinatario  non l'intasa.
Disegni
per i disegni che fate con il vostro computer, con qualunque programma li facciate, quando avete finito ed effettuate il salvataggio, scegliete il formato GIF . Usate questo formato solo per i disegni. Il formato GIF usa solo 256 colori e per un disegno sono più che sufficienti. Se salvate una fotografia nel formato GIF vi accorgerete di perdere tutte le sfumature di colore e il più delle volte il risultato è poco leggibile.
Se il disegno è stato prodotto con un programma CAD allora il salvataggio può essere effettuato anche in formato PICT , nella peggiore delle ipotesi in formato JPEG o JPG, ma state attenti alla dimensione dei file.
Una volta salvato il file lo allegate alla vostra e-mail e spedite.
Fotografie
Si trasformano in file per mezzo di uno  scanner. Se la destinazione delle fotografie è quella di essere scambiate fra computer in interne (è il caso nostro) , allora settate il programma del vostro scanner per il formato JPEG o JPG o PICT con una risoluzione di 72dpi  oppure scegliete direttamente la funzione automatica destinazione e-mail se il vs. programma ne è provvisto.
Poi si allega il file alla e-mail e si invia.
Foto digitali
Riducete la dimensione della fotografia adattandola alla pubblicazione e scegliete una risoluzione di 72 dpi come descritto sopra pe rle foto.
Poichè di solito un testo è corredato di foto e disegni esplicativi al suo interno, dovendo fare una spedizione di questi elementi ognuno come un file indipendente è opportuno che nel testo si indichi dove deve essere inserito tale disegno o tale fotografia.
es.:
...... e prendete un martello del tipo da carpentiere (martello.gif)
e datelo in testa a chi non vi capisce......
Una raccomandazione:
Per favore, non allegate alle vostre e-mail dei documenti completi (testo + foto + disegni) prodotti con MS Works o StarOffice  Office2000  ecc. Questi documenti per essere aperti e utilizzati al meglio hanno bisogno di un programma identico a quello che l'ha creato e di solito non sono facilmente esportabili e comunque se devono essere pubblicato sul sito devono essere reimpaginati totalmente con grande perdita di tempo (risorsa molto limitata, ahimé).
In redazione abbiamo computer Apple con OS9 e Appleworks 5 e VectorWorks8 per il CAD e possiamo gestire immagini con PhotoDeLuxe e Grafic Converter.
Per i formati di grafica vettoriale è meglio sentirsi prima.
[inizio pagina]    [pagina principale]

Per posta ordinaria.
Dentro una busta inviare a:
Il Cantierino
presso Dottt. Luigi Scanicchia
Via G.Matteotti,79
04010 Cori (LT)
Specificate se rivolete indietro il materiale una volta usato.
I testi, per evitare, se possibile, il lavoro di ribattitura , scriveteli in una e-mail e inviatela a webmaster@cantierino.it
Raccomandazione: non inviate floppydisc ma solo, eventualmente, CD ROM (sentiamoci prima).

[inizio pagina]    [pagina principale]