Mezzi Modelli a Pannelli

di Samual Devlin


tratto da Devlin's Boat Building - 
Ed.International Marine-Camdem 1996



Il metodo  che ho trovato e che ho chiamato “mezzo modello a pennelli” è il più semplice e veloce metodo di sviluppo di superfici curve che abbia usato.
Produce un modello a tre dimensioni che può essere rapidamente capito anche da quelli senza abilità particolari. Il costruttore può prendere le linee da ogni  disegno a spigolo esistente e costruendo un mezzo modello a pannelli traduce il disegno in pannelli sagomati per il sistema “cuci e incolla”. Se necessario può essere costruita l’immagine speculare in modo che si possano  eseguire test sul modello quali quelli di carico, di dislocamento e di aspetto.
Il mio approccio è di ridurre la barca alle minori e più semplici linee necessarie a descriverla.
Poi si traducono queste linee nel minore numero di parti che compongono la loro forma tridimensionale. La vista laterale o profilo di una semplice barca a carena a V mostrerà la cinta o la linea di coperta come linea #1, lo spigolo come linea #2 la chiglia come linea #3 e lo specchio di poppa sia come linea #4 che come continuazione  delle altre linee, nel caso di poppa a ventaglio o una double-ender. Ricordatevi che meno linee utilizzate maggiore sarà la potenziale accuratezza.
Tuttavia, il profilo della barca contiene solo metà delle informazioni necessarie per un accurato medello in scala. L’altra metà è fornita dalla semi-larghezza o vista superiore, che è la vista che appare al gabbiano appena prima di fertilizzarvi la coperta. Questa vista dà il contorno della coperta e la larghezza dello specchio di poppa all’altezza della linea di coperta, il profilo dello spigolo e le semilarghezze dalla linea di centro scafo alla linea di coperta e allo spigolo ad un infinito numero di sezioni o punti. Notate anche la linea perpendicolare dall’angolo esterno dello specchio di poppa e dallo spigolo alla linea di centro scafo.
Per costruire un accurato mezzo modello a fasciame sono richiesti:
- 1 il profilo longitudinale della barca senza chiglia né appendici mostrando la posizione dello spigolo,
- 2 il profilo della semi-coperta (il piano della linea di coperta) vista dall’alto
- 3 il profilo del semipiano dello spigolo visto dall’alto e
- 4 la forma dello specchio di poppa.

Pensate a queste quattro sagome principali come lo scheletro sul quale è disposta la pelle. Se il vostro progetto è multispigolo avrete bisogno del piano dell’extra spigolo e la sua posizione segnata sul profilo.
Usando una fotocopiatrice con ingrandimento, potete ingrandire il piano alla scala del mezzo modello desiderata, ma state attenti che l’ingrandimento della fotocopiatrice non è mai perfettamente accurato. Sia che stiate usando linee tratte da una barca reale o la cianografia di un progetto, se desiderate  linee estremamente accurate fatevi fare un ingrandimento fotografico. Oppure  prendete la tavola degli offset e stendete da voi una vista in scala della barca ad una scala più grande.
Raccomando di lavorare alla scala più ampia possibile e che sia facilmente letta con le regole di scala architettonica. Cercate di ottenere  un modello lungo tra i 20 e i 30 pollici tra i 50 e 70 cm) almeno, la scala che usate può variare da 3/4 di pollice  a 3 pollici per piede . Più grande è il modello più saranno accurate le proiezioni dei pannelli.
Preferisco usare compensato da 1/4 di pollice per il profilo del modello e compensato da 1/8 di pollice per l’alzata della  linea di coperta e della linea di spigolo. La via più semplice per trasferire le linee della barca è di usare un pantografo a ruota dentata o degli spilli attraverso la carta sulla tavola in modo da non rovinare i disegni originali. Se usate le puntine, avviate la linea tra i segni con una piccola stecca. Se preferite, potete usare carta carbone per trasferire i disegni su carta per tracciare. Poi incollate la carta per tracciare direttamente sulla tavola e ritagliate le parti. Sebbene la barca possano avere la linea di coperta o lo spigolo perfettamente piano (parallelo alla linea  d‘acqua nel profilo), la vista superiore del piano della barca non vi mostra l’attuale, non curvata o espansa sagoma della linea di coperta e del piano dello spigolo. Per un accurato mezzo modello avete bisogno di fare un semplice disegno di conversione per ottenere la sagoma vera. Cominciate con la linea di coperta, piegate una leggera stecca lungo la linea di coperta del profilo sulla vista laterale. Assumendo che cominciate con i piani per una barca in compensato su ordinate, ci sono buone possibilità  che il disegno originale includano alcune linee di stazioni, fate quindi un piccolo segno sulla  stecca dove ogni linea delle stazioni interseca la linea di coperta. Se il vostro piano non mostra il disegno delle stazioni avrete bisogno di scegliervi e piazzare le vostre stazioni per riferimento. Il segno delle stazioni deve essere mostrato sia sul profilo che sulla vista dall’alto ed accuratamente allineato tra le due viste. Uso un minimo di 10 stazioni sulle due viste per dare un’accurata lettura degli offset.
Una volta che la stecca piegata è segnata ad ogni stazione sul disegno del profilo compreso la prua e lo specchio di poppa, levate la stecca e stendetela sulla tavola da tagliare per l’alzata della linea di coperta. (se fate correre la vena del compensato da 1/4 perpendicolare alla linea di centrobarca il compensato si curverà sulla linea di coperta più facilmente e più accuratamente)
Riportate ogni segno di intersezione delle stazioni con la stecca curvata come le intersezioni dei punti della prua e dello specchio di poppa. Adesso potete tornare al disegno originale per prendere le altre informazioni necessarie.
Sul piano di vista dall’alto, usando un compasso o una striscia di carta, misurate la semilarghezza di ogni stazione dalla linea di centro scafo alla linea di coperta. (se il vostro disegno ha una tavola degli offset usate queste informazioni per le semilarghezze).
Trasferite questi dati sulla tavola per l’alzata della linea di coperta ad ogni stazione e quindi congiungete questi segni di semilarghezze sulle linee selle stazioni con una stecca flessibile per disegnare la linea del nuovo profilo sull’alzata non curvata del piano di coperta.
A meno che la barca non abbia una linea di coperta diritta parallela alla linea d’acqua, la vera alzata di coperta, una volta stesa, sarà un pò più lunga della vista superiore indicata nel disegno.
Ripetete questo processo per l’alzata della linea dello spigolo.
Una volta che le alzate della  linea di coperta e dello spigolo sono disegnate, l’alzata della linea di coperta può essere sovrapposta sul profilo e da questo ritagliato lo spessore dell’alzata . L’alzata dello spigolo davrà essere diminuita dello spessore del piano del profilo in modo che questa rifletta la vera mezza larghezza come da progetto.
Ho trovato che un mezzo modello a pannelli è costruito meglio dalle dimensioni dello scafo misurate dall’interno del fasciame fintanto che lo spessore dello scafo cuci e incolla a grandezza reale  non sia abbastanza spesso  che le linee d’acqua  cambiano significatamente.
Se, comunque, fate un mezzo modello da un vecchio disegno non concepito per la costruzione cuci e incolla, controllate  se il progettista intendesse le che le linee devono stare dentro o fuori dal fasciame. Costruendo dall’interno del progetto dello scafo le vostre costole e alzate non hanno bisogno della detrazione del fasciame dal bordo che può essere difficile da fare accuratamente.
Usate un collante tipo cianoacrilato per incollare le parti del mezzo modello.
Molti negozi di hobbistica vendono cianoacrilati, un cugino avanzato delle colle istantanee che si trovano nelle ferramenta e nei supermercati. Mi piace una marca chiamata Zap-a-Gap, che lavora bene con il legno e la precisione degli assemblaggi del mezzo modello. Uso anche un acceleratore con la Zap-a-Gap che si chiama Zip Kicker. Usati in combinazione questi prodotti  funzionano all’istante aiutando il perfetto allineamento.
....
Fornitevi di un prodotto per eliminare gli eventuali  errori di incollaggio come il Z-7.
...
Al posto dell’acceleratore si può usare il bicarbonato di sodio, non è altrettanto veloce quanto l’acceleratore Zip Kicker ma è più gentile con la Terra (meno inquinante).
Applico la colla sulle due parti da incollare  e spargo un pizzico di  bicarbonato di sodio sulla colla umida. Pochi secondi dopo l’incollaggio è fatto.
Un’altro utile attrezzo per preparare e livellare i pezzi è una semplice raspa fatta con un blocco di legno da 3/4 x 1 x 6 pollici rivestito da un pezzo di carta vetrata da 80.
Una volta che avete tagliato tutte le parti per il profilo, l’alzato della coperta, l’alzata dello spigolo e dello specchio di poppa e avete segnato la posizione della linea dello spigolo sul profilo, potete cominiare l’assemblaggio del mezzo modello. Uso intervalli di colla da 1/2 pollice per incollare le alzate al profilo. Applicate tre o quattro punti di colla, aggiungete l’acceleratore e fatela tirare prima di passare ad un’altra serie di incollaggi.
Usate un nastro da imballaggio rinforzato per tenere assieme i pannelli mentre si incollano. Quando incollate l’alzata dello spigolo al profilo state attenti a piazzare l’alzata appena sopra la linea che definisce la posizione dello spigolo.
Mettendo le due alzate sul profilo, queste devono stare esattamente perpendicolari al piano del profilo. Il compensato tende ad essere piegato facilmente solo su un asse, così le alzate potranno essere curvate meglio se la vena dei pannelli delle alzate di coperta e dello spigolo sono perpendicolari al profilo.
Il profilo deve essere perfettamente in piano-è di solito più facile attaccarlo ad un piano spesso con una o due gocce di colla.
La linea di centro scafo delle due alzate deve essere in contatto con il profilo in tutti i punti. Se avete persistenti problemi nel tenere perpendicolari i piani delle alzate mentre incollate, tagliate delle piccole squadre a 90° di compensato e incollatele per mantenere la posizione perpendicolare delle alzate.
Il prossimo passo è attaccare lo specchio di poppa al profilo e all’alzata dello spigolo. Quando le parti sono incollate insieme, siete pronti per incollare la “pelle” sul mezzo modello per ottenere la forma finale dello scafo. Avete bisogno di smussare la chiglia, la prua e i lati della coperta sul profilo e l’alzata del piano di coperta per attaccare in seguito accuratamente la pelle dello scafo compensando per l’angolo del fasciame.
Fate correre la carta vetrata indietro e avanti sui lati delle alzate. Completate la smussatura della chiglia e della prua prima e ricoprite con il pannello il fondo del mezzo modello prima di andare a smussare il lato dell’alzata del piano di coperta.
Mi piace usare  compensato avio da modellista a tre strati  da 1/32 di pollice per rivestire il mezzo modello, perché questo tipo di compensato  si curva esattamente sul modello in scala come il compensato reale nella barca in scala reale.
Un’alternativa è la Formica da 1/32 di pollice . Questo laminato è la metà dello spessore dello standard 1/16 ed è facilmente reperibile, economico e soprattutto precolorato-che significa che potete evitare di dipingere successivamente  il vostro mezzo modello. Si taglia bene e con precisione con forbiici di buona qualità e si incolla bene.
Per rivestire il fondo con il pannello , tagliate il compensato o il laminato più grande del necessario e mettete poche gocce di colla nella parte più avanti sia del profilo che dell’alzta dello spigolo. Incollate da poppa a prua tenendo il pannello in posizione con nastro adesivo rinforzato per imballaggi mentre la colla tira. Con il pannello del fondo incollato al suo posto e rifinito nella forma con una lama di rasoio o un tagliabalsa a singolo lato, potete smussare l’alzata del piano di coperta. Di nuovo, lavorate con la raspa a cartavetrata fino a che il bordo del piano di coperta è smussato adeguatamente per ricevere il pannello laterale.
Usate la raspa con la cartavetrata solo sulla posizione più in alto dove questa è a contatto solo con questo bordo. In questo modo smusserete solo l’alzata senza toccare la pannellatura del fondo o l’alzata dello spigolo.

 Adesso potete tagliare un pannello laterale ed incollarlo sulle alzate, lavorando dalla prua alla poppa. Una volta che la colla ha tirato,  fate il taglio finale dei  bordi del pannello sullo scafo.
 Se avete intenzione di attaccare le strutture della cabina allo scafo questo è il momento di fare i pannelli di queste parti. La disposizione di tutte le strutture di cabina  è molto più facile se queste sono incluse dall’inizio nel profilo del mezzo modello.
Attaccare pezzi separati è più difficile se ogni allineamento deve essere preso separatamente.
Il modo più semplice per rifinire il modello è di stendere una prima mano sull’intera barca di un primer carteggiabile, reperibile presso le ferramenta. Date due mani di primer sul modello e poi carteggiate con una cartavetrata da 80gri per i punti più ruvidi e con la 150grit per il resto dello scafo dopo la prima applicazione. Quando la seconda mano di primer si è asciugata levigate le rugosità  residue e usate  una carta da 220grit    per lisciare e rifinire l’intero scafo.
Per la verniciatura finale usate uno smalto spray ed essiccazione rapida. I risultati sono molto buoni e risparmiate tempo applicando sottili strati, con  da 15 a 20 minuti tra mani.
Usate molta cura per mascherare le altre strutture prima di verniciare. Si possono usare colori vivi  per la coperta e la cabina. Quando la verniciatura è terminata potete usare un nastro per automobili per mostrare la linea di galleggiamento, le rotaie in coperta e i bordi delle finestre. Un colore di contrasto  sotto la linea di galleggiamento  accentuerà realisticamente il modello. Se fatto con cura, un mezzo modello a pennelli può diventare un vero mezzo modello da esporre .
Trasferire i dati dei pannelli.
Quando il mezzo modello è costruito accuratamente e lo scafo è rifinito e solido, senza torsioni né irregolarità, potete estrarre le vere sagome dei pannelli dello scafo.
Ho trovato che il Mylar, un pellicola per disegno reperibile presso le cartolerie o articoli per ufficio, è il materiale più semplice da usare per estrarre le proiezioni dei pannelli. Il Mylar è traslucido e se usate una paio di gocce di collante cianoacrilato per tenerla leggermente attaccata a posto sul modello potete tracciare i contorni delle forme dei pannelli e successivamente può venir rimosso. La carta per disegno può essere usata ma non potete incollarla al modello senza strapparla quando la rimuovete.
Fate una serie di piccoli punti con una matita lungo il bordo dei pannelli, avendo cura quando marcate i pannelli di spigolo e di coperta che il Mylar non si corrughi o non si pieghi in nessuna parte. Deve essere steso su ciascuna superfice con il completo contatto per l’intera lunghezza del pannello. Questo sarà anche il controllo finale per verificare se il progetto può essere completamente sviluppato con il compensato, perchè il Mylar, come il compensato, può essere piegato solo in una direzione.
Dopo aver rimosso il Mylar dal mezzo modello e aver tirato una linea avviata con una stecca flessifile attraverso i punti di matita siete pronti per fare la conversione al pannello in scala reale.
Misurate i punti di altezza su stazioni di 12 inch (ad es.se il vostro modello è in scala 1inch per 1 piede, prendete le misurazioni sul mylar a 1 inch l’una dall’altra).
Dopo che avete trasferito la forma dei pannelli, la sola decisione che resta da prendere  è a quale scantling (dimensionamento)- spessore di compensato e altre strutture- usare nella barca in scala reale (vedete in capitolo 10).
Costruire un modello completo galleggiante
Se pianificate di testare in vasca il vostro modello, usate la scala 3/4”=1’. A questa scala la velocità del modello a rimorchio sarà esattamente il 25% della potenziale velocità della barca in scala reale. Quando rimorchio un modello di prova, appesantisco il modello fino alla linea di galleggiamento progettata. tirandolo dietro a una lancia, diciamo a 4mph. Uso una video camera per registrare le risposte del modello, essendo  approssimativamente queste le prestazioni della barca reale a 16 mph. Più tardi, rivedendo il video e bloccando le immagini, posso analizzare le onde di prua e l’azione della scia, qualche volta si possono notare anche  gli spruzzi sulla battagliola o il taglio delle alette stabilizzatrici.
Nel modello a 3/4inch, il peso del modello è in relazione alla barca a scala reale con il cubo del rapporto lineare. Usate una bilancia per pesare il modello. Se il rapporto lineare è 16:1, una libbra del peso del modello può essere rapportata a 4.096 libbre della barca in scala reale. Per il peso di zavorra un penny di rame in scala 3/4 di inch può essere grosso modo 25 libbre in reale. Può essere molto divertente verificare i pesi del motore, dei serbatoi del carburante e tutto quello che può influenzare il centro di equilibrio e di gravità della barca.
Costruire un modello completo e galleggiante può essere  fatto  più facilmente  seguendo le procedure di costruzione del mezzo modello e semplicemente incollando le alzate e fasciando entrambi i lati  del profilo della barca.
Se avete già estratto i dati dei vostri pannelli da un mezzo modello o avete acquistato un progetto per la costruzione cuci e incolla, potete costruire il vostro modello galleggiante come fareste per quello nella versione reale-semplicemente tagliando i pannelli della barca e usando un nastro rinforzato al posto del cavetto per cucire la barca. Epossidica rapida o colla cianoacrilica possono essere usate al posto delle giunture in epossidica e vetro della barca reale.
Stendete e tagliate i pannelli come indicate nel capitolo 8 e sovrapponeteli uno sull’altro specularmente. Bloccate i pannelli lungo la linea di chiglia con strisce da 1e1/2 di pollice di nastro adesivo rinforzato e apritela a  formare il fondo. Se avete dei problemi a tenere aperti i pannelli, tafgliate una piccola assicella  da usare come distanziatore del fondo .
Nastrate i pannelli laterali ai pannelli del fondo e piazzate delle assicelle per tenere aperta la parte superiore del modello.  Assumento che abbiate un progetto per cuci e incolla potete andare oltre con la vostra costruzione in scala e costruire l’intera struttura completa con paratie e tutto.
Incollate insieme le linee di chiglia e di spigolo con epossidica rapida o cianoacrilato e quindi ritagliate ed installate le paratie. Assemblate il resto della barca tagliando ogni componente fino a che si possa disporre propriamente, incollatelo solo quando siete sicuri che sia sagomato propriamente e posizionato.
Se trovate la necessità di fare aggiustamenti, fate queste modifiche in colore rosso sulle vostre cianografie; queste notazioni possono diventare imformazioni molto importanti in seguito.
Questo è probabilmente il beneficio più grande di tutto l’esercizio della costruzione del  modello - vi dà una visione di scala del processo di costruzione.

Una volta che avete sistemato e incollato le strutture primarie passate alla chiglia,l a poppa e le strutture di coperta. Letteralmente, ogni parte della barca reale deve essere riprodotta  sul modello in scala per generare il più possibile informazioni sia dalla vista che dal test di trascinamento. C’è un limite ovvio al dettagliare particolari, ma i modellisti entusiasti vorranno lavorare ogni dettaglio possible, compreso il test sui colori della verniciature e la disposizione.
Dopo la pitturazione, o al limite la sigillatura, il modello finito è pronto al test i trascinamento. O più semplicemente vorrete esporlo su una vostra mensola o tenerlo vicino al vostro tavolo di lavoro. Molte volte ho trovato aiuto nel modello nell’ispirarmi e motivarmi mentre sono al  lavolo sulla costruzione della versione reale.