Review

Progetti dell'Ing. Carlo Bertorello
Babar Carolina 24 Carolina sprint

Babar
Questa barca e' pensata per la crociera d'altura e la vita a bordo, ed e' in grado, con l'attrezzatura adeguata, di affrontare  navigazioni di notevole impegno. Il riferimento tradizionale, e' costituito dai battelli dei piloti del canale di Bristol, barche che  si  spingevano per 100-150 miglia nell'Atlantico,  con qualsiasi   tempo, alla ricerca dei  vascelli provenienti  dall'America.  Oltre alle qualita' marine erano indispensabili  velocita' e   maneggevolezza, la prima per battere i concorrenti, la seconda per sbarcare il pilota a bordo della nave.
Le qualita' nautiche e marine di questi scafi sono a tutt'oggi sorprendenti, ed e' possibile riproporre la distribuzione di aree e volumi di carena con linee quasi identiche, aggiornate in funzione delle possibilita' date dalla moderna tecnologia delle costruzioni in legno. Questo per ottenere una barca con le stesse caratteristiche di tenuta al mare e di dolcezza nei movimenti, ma piu' agile e rispondente, soprattutto con venti medi e leggeri.
Lungh.scafo m. 9.99
Largh.max  m. 3.35
Lungh.al bomp m. 11.30
Immersione m. 1.70
Sup.vel.  mq. 57.50
Dislocamento kg  7200
Zavorra kg.  2800
Motore cv 30
Cuccette 4-6
 

 

Le linee piene dello scafo portano ad avere ampi spazi interni, e nei 9,99 m. di Babar trovano posto tre ambienti separati con cinque o sei cuccette. Le sistemazioni sono proposte in diverse versioni tra cui una impostata secondo i canoni tradizionali dei battelli da lavoro, molto adatta al noleggio e alla scuola di vela. mentre le altre sono caratterizzate da un layout piu' "crocieristico". Cucina, servizi e armadi, in tutti i casi sono molto ampi e adeguati ad una barca da abitare anche per lunghi periodi.
L'armamento a cutter marconi ben si addice ai programmi "crocieristici" di Babar. Il centro velico abbastanza basso consente ampie superfici, preziose alle andature portanti. Il triangolo di prua, suddiviso, diventa maneggevole anche in solitario.
Babar e’ in costruzione in legno, in fasciame incollato, e in acciaio in una versione a triplo spigolo.
Piani completi di sviluppo ordinate al vero, manuale e specifiche L.2.5000.000 IVA incl.  Study plan L. 200000 IVA incl.


Carolina 24
Carolina 24 prosegue con la stessa linea e lo stesso sistema di costruzione la fortunata esperienza fatta con Miss Carolina, un piccolo cutter di 20 ‘ in compensato marino. Anche Carolina 24 e’ armata a cutter e pensata per la crociera costiera, ma in grado, con l’attrezzatura adeguata, di affrontare navigazioni di un certo impegno. 
Lo scafo ricalca l’aspetto e presenta molte caratteristiche tipiche dei Falmouth boats usati per la pesca delle ostriche ed il piccolo cabotaggio, adeguando pero’ un’impostazione tradizionale alle possibilita’ offerte dai materiali di oggi. Le caratteristiche nautiche e marine di questi scafi sono sorprendenti, ed e’ possibile riproporre la distribuzione di aree e volumi di carena con linee piu’ semplici, compatibili con la costruzione in compensato marino, grazie anche alla prua verticale.
Lungh. scafo m.7.30
Lungh. al bomp. m.8.06
Largh. max m.2.59 
Immersione m.1.16
Sup. vel. mq.37.90
Dislocamento kg 2050

Le linee piene dello scafo portano ad avere ampi spazi interni e nei 7.30 m. di Carolina 24 trovano posto quattro cuccette comode, cucina ed un bagno separato di ben 90 cm. Il piano di carteggio e’ abattibile completato da stipetti e libreria.
E’ prevista l’iastallazione di un piccolo entrobordo che trova naturale collocazione sotto il pozzetto.
L’armamento e’ a cutter aurico. L’attrezzatura di coperta semplicissima, e tutto e’ facilmente manovrabile anche in solitario. La costruzione e’ in compensato marino con linee a triplo spigolo, ma per chi volesse conservare intatto il fascino e l’armonia di queste carene tradizionali, sono disponibili su richiesta linee a sezioni tonde da realizzare in strip planking.
Tempo di costruzione circa 1100 h. Costo dei materiali senza vele e motore, 8-10 milioni.
Piani completi di sviluppo ordinate al vero, manuale e specifiche L.790.000 IVA incl.   Study plan L. 150000 IVA incl


Carolina sprint
Carolina     sprint e' un daysailer per crociera costiera e campeggio nautico, con prestazioni  brillanti progettato per la costruzione amatoriale o artigiana. La carena e' a  doppio spigolo per la costruzione in compensato marino, o tonda per chi voglia cimentarsi nella costruzione in lamellare incrociato. 
La  costruzione e' comunque molto semplice, certamente piu' veloce nella versione a doppio spigolo. Le parti in massello sono ridotte al minimo e possono essere acquistati il bulbo mobile completo della cassa, la tughetta
prefabbricata in vetroresina e tutte le ferramenta, realizzate esclusivamente per questa barca. 
Carolina sprint si presta ad essere equipaggiata con uno o due timoni. Nel secondo caso il pozzetto e' meno libero, ma puo' essere istallato un piccolo fuoribordo in posizione centrale, molto pratica. Il doppio timone e'  consigliato per ottenere il massimo dallo scafo, soprattutto alle andature portanti con vento forte. La barca e' zavorrata in modo da essere autoraddrizzante con un peso di 30 kg in testa d'albero, sbandata di 90 gradi. Il bulbo, in navigazione, deve essere sempre abbassato. La cassa in cui scorre ha un coperchio a tenuta stagna. 
A poppa e a prua sono sistemate riserve di spinta che rendono la barca inaffondabile.
Lungh. f.t. m. 5.65
Largh. max m. 2.06
Immersione m.0.40 -1.40
Dislocamento kg 380
Sup. vel. r+f  mq.   20
Gennaker  mq.  28
  
Carolina sprint e’ disponibile anche in una versione piu’ economica, semplificata per quanto riguarda attrezzature e zavorra (v. Minisprint)
Tempo per la costruzione 500-600 h. Costo materiali  scafo L.3.5-4 mil. Piani completi di sviluppo ordinate al vero, manuale e specifiche L.690.000 IVA incl.  Study plan L. 120.000 IVA incl.

I piani delle barche dell'ing.Carlo Bertorello possono essere acquistati presso la BCA DEMCO KIT di Paolo Lodigiani o presso la Marine Team Srl