![]() |
|
Com'è noto la classe 10'
nasce
all'insegna dell'inventiva e della creatività contenendo al
massimo
i limiti di stazza si favorisce il sorgere di nuovi progetti e di nuove
idee che vivacizzano la classe stessa
BOMPRESSO o BUTTAFUORI : sono ammessi purchè servano alla manovra delle vele. TIMONE : deve esere incernierato sullo spechio di poppa e comunque non oltre la lunghezza massima MATERIALE DA COSTRUZIONE : Scafo, vele, attrezzature e accessori possono essere costruiti con materiale di libera scelta. |
Velalonga: i 2
precedenti
raduni sono andati bene.
A Viverone, malgrado il tempo
pessimo
erano presenti 7 10' ha vinto Marco Casavecchia ,
seguito
da Paolo Lodigiani, e da Guido Ratti.
A Venezia il tempo era "decente" il numero di barche è subito salito a N° 13 10' su un totale di un' ottantina di barche partecipanti. L'accoglienza è stata ottima così come l'organizzazione, il giro, molto lungo, circa 10mg ci ha costretto ad oltre 6 ore ininterrotte di regata, più 2 ore per il ritorno ( dopo 5 giorni non cammino ancora in posizione eretta).
Il primo 10' , che si è
classificato
al 4° posto assoluto, è stato Roberto Prina, seguito a breve
distanza da Nero Cirla, e da Mariagiulia Longhi.
I partecipanti:Roberto Prina -
Nero
Cirla - Mariagiulia Longhi - Giancarlo Bonvini - Gianni Cortesi -
Giorgio
Mussi - Gianpaolo e Sara Belinato - Massimo Zanin - Roberto Del
Poz
- Vincenzo Rinaldi - Vincenzo Ciminelli - -Paolo Lodigiani -
Guido
Ratti - Paolo Procesi
CLASSIFICA GENERALE:
1 R. Prina
2 P. Lodigiani
3 N. Cirla
4 B. Zaccala
5 G. Ratti
6 D. Canepa
7 U. Rodanò
8 M.G. Longhi - parimerito - S. Abrami
10. G. Mussi
11. F. Provantini
12. R. Cirla
13. C. Turcato
14. R. Costa
15. G. Oggioni
16. T. Parisi
17. G.C. Bonvini
18. L. Chirico
19. V. Ciminale
20. F. Taldone
fuori classifica P. Macione (perchè fuori stazza)
Pianta della zona e informazioni utili
Archivio 2003
VERBALE ASSEMBLEA 10'
Domenica 10 novembre alle ore
11e
30, in unica convocazione, si è costituita l'annuale assemblea
dei
10' .
Erano presenti, n° 14
associati
e n° 17 simpatizzanti.
All'ordine del giorno il
calendario
dei Raduni 2003, il rinnovo della carica di Segretario di Classe e
varie
ed eventuali.
Per il 2003 è
stato
proposto il seguente Calendario:
Commento del calendario:
- 13 aprile - Lago di Viverone
- 11 maggio -Velalonga, Venezia
- 18 maggio - Raduno Autocostruttori, Fano
- 25 maggio - Lago Ceresio
- 8 giugno - Lago di Iseo, Tavernola
- 22 giugno - Lago Maggiore, Cerro Laveno
- 6 luglio - Golfo di Baratti
- 14 settembre - Lago d'Orta, Pella
- 28 settembre - Villa Pizzo, Cernobbio
Per l'ambita carica di Segretario di Classe si è scatenata una vera e propria rissa, senza esclusione di colpi...dopo una concitata discussione, dove tutti gridavano " IO NO , IO NO " ... è stato deciso alla quasi unanimità ( mancava il mio voto ) che per l'anno prossimo lo farò ancora io.
Nelle " varie ed eventuali " si
è
inserita una lettera del Nero ( assente perché influenzato ).
La lettera è articolata in
vari punti che cercherò di riassumere.
Comprare un orologio per dare le
partenze con più precisione.
Fare in modo che ci sia sempre qualcuno a dare le partenze ed a rilevare gli arrivi.
Tutte le barche devono avere un numero di identificazione.
Dare ai partecipanti con barche
meno
veloci una classifica a parte. ( questo punto l'ho sintetizzato molto ).
L'assemblea su questi 4 punti ha
così deciso:
L'orologio l'abbiamo tutti, se poi
ci incasiniamo non risolviamo certo il problema comperando un orologio
nuovo. ( però si può vedere )
Al secondo punto la Laura è saltata in piedi gridando " io sto lì piantata come una canna di sedano per 3 ore mentre voi siete fuori a divertirvi, più di cosi non faccio ". ( abbiam lasciato perdere per evitare guai peggiori )
Il terzo punto è stato stranamente accettato, all' unanimità l'assemblea, meno un voto ( il mio ) ha deciso che l' incombenza toccava al Segretario, e che si sbrigasse quindi a riprendere la stazzatura ed a distribuire i numeri da porre dove meglio possono essere visti.
Il quarto punto è effettivamente delicato. Nei 10' corrono in tempo reale, e quindi alla pari, barche con caratteristiche molto diverse, alcune sono velocissime, altre lente, e non certo per incapacità di chi le governa ma per le caratteristiche progettuali della barca stessa. Varie sono state le proposte ma tutte di difficile realizzazione. Una possibilità ragionevole è quella di dividere la classifica generale in due sottoclassifiche: i prototipi e le barche di serie. Nella prossima stagione 2003 i Granny Pram, i Farò ecc. avranno una loro classifica oltre a quella generale ( o almeno si può provare ).
In allegato troverete l'elenco
delle
barche stazzate, con la numerazione, così come è stata
sospesa
alcuni anni fà.
Se trovate errori o se volete
iscrivere
una vostra barca comunicatemi i dati esatti.
ciao Roberto Prina
Roberto Prina viale XI Febbraio, 14 27100 PAVIA tel. 038221657 (ore serali ) e-mail roberto.prina@libero.it |